Stamane ho preso la macchina per andare nuovamente dal gommista per i soliti controlli pre "vacanzieri" .... .
Apro il cofano motore e controllo i "liquidi"

Tutto ok.
Dopo aver fatto tutti i giretti mi dedico ad una passeggiata di fine settimana ... .
Una discesa piuttosto ripida fatta di 2° marcia (piano) con ruote sterzate a destra ... .
Tocco il freno e succede il "patatrac" ... .
Non entra l' ABS ma dall'anteriore sinistra un sonoro TAC TAC TAC TAC .... etc ... sembra provenire dal disco / pastiglia .
La macchina frena bene ...e non potendomi fermare in mezzo alla strada devo percorrere un 10 Km prima di trovare una piazzola libera.
Mi fermo e rimango stupito ....

Controllo dietro ..., e tutto è perfetto.
Come per "scaramanzia" vado all'anteriore destra e sembra tutto ok ...., arrivo all'anteriore sinistra ...

Il cerchio (uscita dal lavaggio e bella pulita in partenza) è
nero di polvere di pastiglia .... .
Imbrattato tutto, da dentro a fuori ... .
Mi dico che sarà rimasta attaccata una delle due pastiglie / ganasce (all'interno od all'esterno del disco ?) .... .
Getto un'occhio sul disco forato & baffato CTF e vedo una cosa ...

In pratica su 1/4 di superfice è come se il disco fosse leggermente "annerito/sporco/leggermente arrugginito".
Insomma è "segnato" palesemente senza danni in "profondità".
La prima cosa ho pensato è che fosse stortato .... ma di vibbrazioni sul volante non ne sento molte in frenata.
Solo questo forte TAC TAC TAC TAC in particolare a bassa velocità ... .
Allora, visto che un bel rettilineo libero di qualche Km mi stava dinanzi ho fatto un pò di frenatone per prova ... .
L'anteriore destra lascia segno a terra, la sinistra quasi per nulla.
Ho provato a più velocità ma la macchina non si scompone , sembra ... .
Torno mesto a casa ..., ricontrollo il cerchio che dopo una bella tiratina si è mezzo pulito ..., sembra che questo "forte rumore" si sia attenuato di molto, quasi sparito.
Rimane il segno sul disco (macchina fotografica , dove eri ?).
Dovrò farlo controllare per bene .., ma la cosa mi fà presagire che quando potrò ripasserò a dischi lisci od al massimo baffati .... !
Quattro dischi lisci ed un bel Kit di pastiglie come le attuali li vedo proprio bene !!
P.S.
Se fosse stortato dico solo che schifo ...

Oggi pomeriggio magari faccio altre prove

Se non erro, salute a parte, mi aspetta qualche centinaio di Km da percorrere questa estate ....